sutti_logo_re-logo-mark-full-color-rgb-864px@72ppi

Simona Cazzaniga sui Digital Opinion Leader in Asperia online

Milano, 16 febbraio 2023

 

Simona Cazzaniga, del Dipartimento IP e Competition dello Studio Legale Sutti, ha rilasciato un’intervista ad Enrico Verga per la testata Aspenia online sull’interessante argomento dei Digital Opinion Leader.

“In linea di principio i DOL” spiega Simona Cazzaniga, “sono prodotti digitali, software in buona sostanza, proprietà di coloro che li hanno creati. Tuttavia le leggi che governano questo settore sono ancora in divenire: non tanto nel merito, ma per le fattispecie giuridiche applicabili, ma sotto il profilo processuale ed esecutivo.

In Occidente, abbiamo una normativa di riferimento specifica ben strutturata: la gestione dei diritti IP, e relativi proventi economici da attività derivate dai DOL (e analoghe figure), sono ancora oggetto di studio, specialmente in ambito esecutivo/sanzionatorio e soprattutto fiscale.

Il rischio che si può palesare è che i proprietari dei DOL, che li hanno creati e/o li amministrano, possano fare leva su stratagemmi fiscali e normativi per eludere la tassazione (un fenomeno già incontrato per le Big-Tech), anche attraverso la scelta di fissare la sede legale e/o l’ubicazione del server in aree dove la legislazione legata ai contenuti che questi DOL possono veicolare, sia piuttosto flebile.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Right Menu Icon