Tito Ballarino

Nato a Milano il 13 Giugno 1934. Commendatore della Repubblica: d.m. 27-12-1975, n. 3486, serie 5.

Iscritto all’Albo degli Avvocati presso l’Ordine di Milano. Ammesso al patrocinio avanti la Corte di Cassazione e le altre magistrature superiori. Dal Marzo 2000 è Of Counsel dello Studio Legale Sutti, dove può essere contattato all’indirizzo tito.ballarino@sutti.com.

Libero docente in diritto internazionale (1965). Professore incaricato di diritto internazionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino, e successivamente titolare di cattedra. Dal 1978, professore ordinario di diritto internazionale dell’Università di Padova, ove è anche Direttore del Master in Diritto della Rete e del Master in International Litigation del Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Padova. Corsi di Diritto aeronautico e spaziale, nonchè di Diritto delle Comunità europee (1977-) nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Esperto di diritto internazionale dell’Istituto per gli studi di politica internazionale (ISPI) di Milano (1962-1976).

Membro del Comitato Scientifico de Il Foro Padano.

Visiting professor nell’Università nazionale della Somalia (Mogadiscio, 1984), nella Facoltà di Legge dell’Università di Innsbruck (1982-1987), nella Facoltà di Legge di Parigi XI (1992-93), nella Facoltà di Legge della Università di Würzburg (1993).


RELAZIONI, CORSI, CONFERENZE

Conferenze in numerose università europee: Torun (Polonia); Cracovia (Polonia); Novi Sad (Jugoslavia): Wüzburg (Germania); Londra (Regno Unito).


PRINCIPALI PUBBLICAZIONI

I. Libri

II. Principali articoli